Il mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri padri, ma preso in prestito dai nostri figli.
– 1852, Capo Seattle
A disposizione per ogni richiesta e informazione
IL BENE AMBIENTE
Per prevenire ulteriori danni è fondamentale che tutti facciano la propria parte: il nostro impegno può salvare vite e risorse.
L’Ambiente è la realtà in cui viviamo e nella quale vivranno i nostri figli, rappresentando così la maggior risorsa della Terra. Pertanto, cambiamento climatico e danno ambientale sono le due questioni più gravi che oggi il nostro Pianeta si trova ad affrontare.
In molti Paesi si avvertono già gli effetti dell’aumento della temperatura e i mutamenti si presentano particolarmente preoccupanti: fenomeni atmosferici estremi sono oggi più comuni che in passato, il livello dei mari sta salendo, siccità e alluvioni si verificano con maggior frequenza. Ogni anno il solo inquinamento dell’aria provoca 7 milioni di vittime. Il deterioramento dell’ambiente sta distruggendo gli ecosistemi e ciò ha ripercussioni negative su sviluppo, salute e produzione alimentare.
L’obiettivo dello Studio legale è aiutare gli imprenditori a perseguire la crescita economica nel rispetto di tale bene comune, destinato ad assumere sempre maggiore importanza.
Lo Sviluppo Sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i loro propri bisogni
Bonifiche
Maggiori informazioni
La disciplina sulla bonifica delle aree inquinate (suolo, sottosuolo e acque di falda) incide sensibilmente sulle operazioni immobiliari e sulle imprese che occupano aree contaminate.
La procedura, complessa da un punto di vista giuridico e tecnico, si articola nel confronto tra privati e Pubblica Amministrazione e può comportare, ove disattesa, l’applicazione di rilevanti sanzioni anche penali.
Rifiuti
Maggiori informazioni
La gestione dei rifiuti e le discariche coinvolgono Pubblica Amministrazione, cittadini e imprese. Non costituiscono soltanto un problema ambientale, ma anche una perdita economica.
In media, ogni anno produciamo individualmente 481 chilogrammi di rifiuti urbani. Una quantità sempre più crescente viene riciclata e una quantità minore è invece trasferita nelle discariche.
E’ necessario cambiare il modo in cui produciamo e consumiamo, così da produrre sempre meno rifiuti, usandoli al contempo come risorse.
Scarichi
Maggiori informazioni
Da sempre la risorsa idrica è stata oggetto di particolare tutela, pertanto tutti gli scarichi, intesi come immissione di acque reflue, devono essere autorizzati.
Il legislatore impone un controllo di carattere generale e preventivo per qualsiasi tipo di scarico su suolo, sottosuolo, acque superficiali o rete fognaria.
Emissioni
Maggiori informazioni
La regolamentazione delle emissioni in atmosfera riceve ogni anno maggiore attenzione da parte del legislatore in quanto l’inquinamento è all’origine di alcuni fra i problemi ambientali più importanti e urgenti: qualità dell’aria, cambiamenti climatici, buco dell’ozono nella stratosfera.
Individuare e conoscere la natura degli inquinanti atmosferici e disporre dei dati delle emissioni sono azioni fondamentali per formulare politiche ambientali sulla qualità dell’aria e monitorarne l’efficacia.
Rumore
Maggiori informazioni
Il cosiddetto “inquinamento acustico”, ovvero quello prodotto dalle attività verso l’ambiente esterno, rappresenta un tema spesso sottovalutato, che può portare pesanti sanzioni in caso di superamento dei limiti di legge e costi inattesi per la mitigazione postuma di errate scelte progettuali in fase di installazione.
Autorizzazioni
Maggiori informazioni
Tutte le attività che possono avere un impatto sull’ambiente necessitano di preventiva autorizzazione. Dagli scarichi di acque reflue industriali, alle emissioni in atmosfera, alla gestione degli impianti di smaltimento e recupero rifiuti.
Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS) hanno assunto straordinaria importanza nella vita delle imprese.
Responsabilità ambientale
Maggiori informazioni
La fonte di riferimento per risarcire allo Stato il danno arrecato all’ambiente, considerato nelle sue diverse matrici (aria, acqua, suolo), è oggi costituita dal d.lgs. n. 152/2006, che, sulla scorta della normativa comunitaria, ha segnato il passaggio da un risarcimento monetario ad un risarcimento in forma specifica, finalizzato a garantire, ove possibile, il ripristino effettivo della risorsa compromessa.
Inoltre, il d.lgs. n. 231/2001 ha introdotto la responsabilità amministrativa delle imprese anche in caso di reati ambientali commessi dai dipendenti.
Sicurezza sul lavoro
Maggiori informazioni
La normativa in tema di salute, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro trova la sua più ampia disciplina nel d.lgs. n. 81/2008 e nell’applicazione del d.lgs. n. 231/2001, che ha esteso la responsabilità amministrativa delle imprese anche ai reati commessi in violazione di prescrizione antinfortunistica.
Alimentare
Maggiori informazioni
Il diritto alimentare è regolato da un complesso sistema di norme giuridiche che disciplinano l’intero ciclo vita di un alimento, dalla produzione, alla commercializzazione, ai controlli, con una strategia della “sicurezza dai campi alla tavola”.
Energia
Maggiori informazioni
Il diritto dell’energia riguarda principalmente il conseguimento degli obiettivi sul risparmio energetico e regolamenta operazioni volte alla realizzazione d’impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
L’attività professionale comprende sia la verifica della compatibilità dell’iniziativa sotto il profilo ambientale e rispetto agli strumenti di pianificazione territoriale, urbanistica ed energetica, sia la strutturazione contrattuale, finanziaria e societaria delle relative operazioni d’investimento.
DIRITTI E OBBLIGHI AMBIENTALI
Il diritto ambientale è quell’insieme di norme che guidano e limitano le attività umane al fine di tutelare l’integrità dell’ambiente e le potenzialità offerte alle generazioni future.
Lo Studio legale vuole essere punto di riferimento e stimolo per concorrere alla crescita della cultura ambientale unitamente all’impresa, creando valore sostenibile.
Il diritto ambientale è una materia complessa, caratterizzata da una disorganizzazione sistemica, intrisa di continui riferimenti ad aspetti tecnico-scientifici, trasversale nel coinvolgere istituti di diritto civile, penale, amministrativo ed internazionale, in costante adattamento rispetto alle esigenze di tutela del bene ambiente.
Tali caratteristiche fanno di questa materia una delle branche del diritto più complicate, ma al tempo stesso più delicate, vista l’importanza che riveste per tutti gli attori sociali. Qualsiasi attività d’impresa è ormai soggetta a numerosi obblighi in materia di tutela dell’ambiente, con notevole impatto in ogni fase della produzione e della commercializzazione di beni.
Da un lato, l’inosservanza delle norme prescrittive ha importanti conseguenze sanzionatorie (amministrative e penali), dall’altro la mancata conoscenza di quelle incentivanti può far perdere importanti occasioni di sviluppo e di business. Senza contare i danni all’immagine e alla reputazione che comporta la mancata sensibilità (anche giuridica) ambientale.
Lo Studio legale si propone quale efficiente partner d’impresa, offrendo consulenza sia per evitare il rischio sanzionatorio, sia per massimizzare la profittabilità, oltre che per tutelare l’azienda in caso di contestazione per violazione della normativa ambientale.
AVVOCATO AMBIENTALE
Nasce come figura in grado di assicurare alle imprese una consulenza specialistica nel settore ambiente e sviluppo sostenibile.
L’avvocato ambientale è in grado di assicurare ai propri Assistiti non solo una difesa più incisiva, ma anche una visione di insieme, utile sia come strategia, sia in ottica di sviluppo futuro.
Sul piano sociale, inquinamento, surriscaldamento globale, esaurimento delle risorse naturali, fenomeni migratori, sono solo alcuni dei problemi che un avvocato specializzato in diritto ambientale deve essere in grado di comprendere, anticipare e risolvere nell’interesse del Cliente.
Per questa ragione, oltre che per passione, l’Avv. Moneta ha frequentato con successo una Scuola di alta formazione ambientale a Milano e un Master di II livello all’Università Sapienza di Roma.
Lo Studio legale ha quindi maturato una vasta esperienza nella difesa di amministratori, dirigenti e dipendenti di imprese private ed Enti pubblici per i reati e gli illeciti amministrativi in materia ambientale, sicurezza sul lavoro, alimentare, edilizia, urbanistica e tutela paesaggistica.
Anche attraverso controlli preventivi sulla conformità normativa e della documentazione aziendale, lo Studio legale eroga consulenza in materia di emissioni atmosferiche, scarichi idrici, smaltimento e recupero di rifiuti, sottoprodotti, inquinamento acustico ed elettromagnetico, procedimenti di VIA, VAS, AUA, procedimenti di bonifica e ripristino di siti inquinati, anche nell’ambito di operazioni di riconversione urbanistica e di pianificazione territoriale.
L’attività professionale riguarda inoltre gli atti di prescrizione e le deleghe di funzione, il danno ambientale e i connessi profili assicurativi, i tributi e le tariffe ambientali.
CONSULENZA
Lavoriamo proattivamente per eliminare o limitare i rischi ambientali prima che le Pubbliche Autorità eseguano i dovuti controlli e ne conseguano sanzioni, passività, danni reputazionali e procedimenti giudiziari.
STRAGIUDIZIALE
Assistiamo le imprese nelle operazioni straordinarie, nei trasferimenti di proprietà e di azienda, elaborando pareri legali nelle questioni normative ambientali e fornendo consulenza contrattualistica.
FORMAZIONE
Costruiamo con l’azienda una proficua relazione di lungo periodo quali consulenti internalizzati e formiamo il personale in materia di legislazione ambientale.
CONTENZIOSO
Interveniamo ed assistiamo le imprese nei procedimenti a seguito di violazioni di leggi penali, nel contenzioso civile in materia ambientale, nelle problematiche relative alle autorizzazioni ambientali in sede amministrativa.
DIRITTO E SCIENZA
Scienza e tecnologia sono di importanza fondamentale nei processi in materia di ambiente, salute e sicurezza, dove molto spesso la formazione della prova scientifica è elemento decisivo per la decisione del Giudice.
Trattandosi di materia trasversale, in cui le interconnessioni tra scienza, diritto e tecnica sono ininterrotte, al fine di ottenere la migliore sinergia tra il know how tecnico-giuridico e quello tecnico-scientifico, è fondamentale un approccio in team, che veda la contestuale assistenza di consulenti tecnici ambientali (in particolare ingegneri, chimici, geologi) e giuristi.
In materia ambientale, il dialogo tecnico-giuridico infatti è imprescindibile sia nella fase stragiudiziale (ad es. preparazione e partecipazione ad una Conferenza dei Servizi), sia in quella processuale, dove le scelte del difensore e la strategia suggerita non potranno mai prescindere dalle valutazioni del consulente tecnico.